Tecnologie per una mungitura delicata, rapida e completa
Case Study
Dimentica l'ansia da assistenza:
 

Allevamento Bassi Carolfi I Ronchi

L'allevamento I Ronchi della famiglia Bassi Carolfi, recentemente sottoposto a radicali interventi di ampliamento e ammodernamento, ospita uno degli impianti più importanti della famiglia BouMatic: la sala parallela Xcalibur 90LX.
La mandria è caratterizzata da capi di taglia medio-grande, con alcuni animali che superano abbondantemente i 10q.li di peso. La proprietà supervisiona direttamente le fasi della mungitura, curando personalmente tutti gli aspetti inerenti alla diagnosi, cura, inseminazione e alimentazione delle bovine. Lo standard qualitativo delle attrezzature adottate in questa azienda è frutto di una accurata ricerca e valutazione da parte della famiglia Bassi Carolfi, le quali hanno richiesto tempi di studio prolungati.
 
La sala di mungitura parallela Xcalibur 90LX è una delle poche installate in Europa, perchè concepita prevalentemente per il mercato americano dove si munge 24 ore su 24: le sue caratteristiche di robustezza e il design compatto, unitamente ad un elevatissimo comfort per animali e operatori costituiscono il punto di riferimento per la mungitura side by side. La sua popolarità oltreoceano si evince anche dall'impressionante numero di conversioni di impianti esistenti di marche concorrenti.
 
L'impianto presenta il sistema di disinfezione intermedia dei gruppi Air Wash, cilindri dello stacco pneumatici in acciaio inox con sistema Quick Start e Claw Lift e Claw Drop, misurazione elettronica del latte Smart Meter con Touch Point, pulsatori in buca HiFlo Evolution e per la raccolta del latte di seconda o di scarto, una seconda linea con gruppi supplementari e terminale dedicato. Per la gestione della mandria è presente la piattaforma Smart Dairy alla quale fanno capo i cancelli separatori Sort Gate per l'instradamento automatico delle bovine, le antenne di riconoscimento e attività motoria in ingresso per i podometri Heat Seeker II, lo spingivacche Escorter100 e le vasche per il lavaggio e disinfezione podale automatiche Step Guardian.
 
I Ronchi si trova in zona di produzione grana, probabilmente anche la vicinanza alle terre verdiane e le note di Giuseppe Verdi, la cultura e storia di questi territori in un certo senso influenzano la qualità dell'allevamento e la passione indiscutibile di tutte le persone che ci lavorano, Mario e Piero in primis. Noi siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, con i nostri servizi e i nostri prodotti; ne sono testimoni il rapporto instaurato con la proprietà durante lo studio di ogni dettaglio, lo sviluppo del cantiere ed oggi, il dialogo quotidiano e il supporto nella gestione di macchina e mandria.
 

Tour 360°:
clicca sull'immagine per esplorare l'allevamento


Xcalibur
Allevamento I Ronchi

Localizzazione:
Provincia di Piacenza
Allevamento:
Razza Frisona, qualche Bruna
Produzione:
Grana Padano
Impianto:
Sala a pettine Xcalibur 90LX 16+16