Mungitura tramite braccio posteriore
Il braccio meccanico, che approccia la mammella in mezzo alle zampe posteriori, riduce la distrazione visiva solitamente causata nell’animale dal movimento del braccio. In questo modo, la vacca è incoraggiata a farsi mungere più frequentemente e più rapidamente.
Preparazione ottimale della mammella
Il processo di preparazione alla mungitura ha un durata che varia dai 60 ai 90 secondi, il tempo necessario affinché la vacca possa avere un buon rilascio di ossitocina e, di conseguenza, una migliore produzione di latte.
Tutto il processo è strutturato affinché ciascun capezzolo venga opportunamente pulito e stimolato, attraverso una tettarella separata in un cannolo dedicato.
Visuale aperta
Il box del robot di mungitura Gemini è aperto e offre alla vacca una visuale libera, che la rende più tranquilla e rilassata, come se si trovasse ancora all’interno della mandria.
Migliore gestione del tempo di lavoro
La mungitura automatica effettuata grazie al robot Gemini consente all’allevatore di risparmiare il tempo e di diminuire lo sforzo fisico solitamente richiesti per accompagnare le vacche alla mungitura. Di conseguenza, la produttività del lavoro viene gestita in modo più semplice ed efficace ed aumenta in modo importante.
Facilità di modifica
Il robot Gemini presenta pochissimi vincoli di mungitura, perciò si adatta facilmente a qualsiasi tipo di stalla, anche quelle più vecchie che vanno aggiornate, ed offre la possibilità di scegliere tra diversi layout di stalla. I costi di costruzione vengono di conseguenza ridotti.
Locale tecnico integrato
L’area operativa del robot Gemini è completamente chiusa e consente di accedere facilmente a tutti i componenti. Inoltre, non richiede molto spazio all’interno della stalla e ciò consente all’allevatore di non incrociare il percorso delle vacche.
Attacco manuale
In caso di vacche problematiche, che richiedano un trattamento particolare, l’allevatore può intervenire manualmente, grazie ad un attacco pratico e sicuro per l’operatore; in questo modo, le vacche possono essere opportunamente seguite e curate.